Categoria: Storia locale
‘A Maronna ru Monte: la prima delle “Sette Sorelle”
Il recente avvicendamento alla direzione del Santuario mariano del Monte Sacro ci porta a viaggiare con la memoria fino ad arrivare al lontano 1967, quando…
C’era una volta la Gelbison… e c’è ancora!
Quasi vent’anni fa, usciva una bella pubblicazione dedicata alla Gelbison. A curarla era uno dei dirigenti storici della squadra di calcio vallese: l’avv. Lello Nicoletti….
Vallo, 4 ottobre 1952: l’inaugurazione della cappella del seminario diocesano
Riprendendo il discorso del precedente articolo, in cui ci occupavamo dei lavori compiuti nella cattedrale di Vallo nel 1951-52, e per tener fede alla promessa…
Quando il tribunale di Vallo fu soppresso davvero
Dopo esserci occupati dell’inaugurazione della nuova sede nel dicembre 1969, torniamo a parlare del tribunale vallese con uno sguardo retrospettivo, ricostruendo il momento più difficile…
Conoscerne il passato per assicurarne il futuro: in difesa del “San Luca”
Per uno strano disegno del destino o, se volete, della Provvidenza, don Petraglia portava il nome di quel Luca, santo autore del terzo Vangelo e…
Il silenzio, l’ascolto, la preghiera: spiritualità e azione di don Mario Sibilio
Ci sono uomini di Chiesa la cui vita lascia una traccia profonda che rimane ben oltre la loro scomparsa, un solco tenuto vivo da chi…
Tra retorica della Vittoria e memoria dei Caduti: Turillo Sindoni a Vallo
Se passate per il foggiano, non mancate di fare un giro nella ridente cittadina di Troia, dove, in Piazza della Libertà, potete ammirare il monumento…
San Pantaleone 2022: la processione reale
Ci son voluti tre anni ma, forse, siamo riusciti a tornare ad un’accettabile normalità. Avrete letto un po’ ovunque che questo è, o dovrebbe essere,…
Madonna delle Grazie 2022: un “quasi Decennio” a Vallo
Se l’intento era quello di celebrare degnamente un cinquecentenario, non si può negare che il risultato sia stato all’altezza di intenzione e aspettative. D’altronde, questo…
Giornali, réclame e shopping d’altri tempi a Vallo
1876, a Vallo si pubblica “La Sveglia Lucana”, un settimanale che si qualifica come “giornale popolare” ed esce “ogni giovedì”. Ne è responsabile Alessandro Scelza…
Un decennale da ricordare: Vallo e la sua storia a due secoli dalla nascita del comune
Sembra ieri, ma sono passati dieci anni. A marzo del 2012 presentavamo il libroDa paese di conciatori a città di servizi. Gli ultimi duecento anni…
Un benedettino cilentano: San Costabile Gentilcore
Proprio l’altro giorno, visitando per caso il sito ufficiale della Diocesi di Vallo della Lucania, mi sono imbattuto nella notizia dell’udienza concessa dal papa alla…
San Filadelfo e il suo cenobio: testimoni esemplari del monachesimo bizantino cilentano e meridionale
La cerimonia svoltasi lo scorso 19 gennaio nella cattedrale di Vallo aveva un che di suggestivo, probabilmente non sfuggito alla gran parte dei presenti. Il…
Quando tre vescovi resero omaggio alla figura di don Enrico Nicodemo
Esattamente due anni fa, presentavamo qui a Vallo il mio lavoro sul sacerdote Enrico Nicodemo. In un freddo pomeriggio di inizio dicembre (per l’esattezza, il…
18 ottobre 1925: memoria storica e politica all’alba del Regime
“Finalmente, il 18 corrente, si è inaugurato il monumento ai nostri morti in guerra, opera artistica pregevole dello scultore Sindoni”, così esordisce il giornalista Ignazio…
Una svolta per la storia vallese: il ginnasio “Parmenide”
È ottobre, parliamo di scuola! Non molto tempo fa, le lezioni iniziavano regolarmente il primo di questo mese. Era lo stesso calendario a rappresentare ottobre…
Nunziato Iannotti, chi era costui?
Domanda dagli echi manzoniani, questa che vi poniamo oggi. E in effetti di quest’uomo sappiamo ben poco, se si escludono le scarne notizie forniteci dal…
La ferrovia a Vallo? Un sogno rimasto tale
C’è stato un tempo, neanche troppo lontano, in cui è sembrato possibile l’arrivo del treno a Vallo. Circa un secolo fa, qualcuno ebbe il coraggio…
San Pantaleone 2021: una processione virtuale
Quest’anno, a Vallo, si è fatto di tutto per tornare alla normalità e poter celebrare nella pienezza della tradizione e del sentimento popolare la festa…
Cento anni di sanità locale: storie di medici, preti, pazienti (seconda parte)
Se il 1921, il ’29 e il ’48 sono date importanti per la sanità locale, lo è ancora di più il ’56: anno di apertura…
Cento anni di sanità locale: storie di medici, preti, pazienti (prima parte)
Gli anni Cinquanta del secolo scorso sono il decennio d’oro della sanità vallese. In paese, infatti, operano tre cliniche private e, a metà circa di…
Commenti recenti